Questo sito utilizza dati statistici sulla navigazione installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.

"La filosofia, il castello e la torre", al via il Festival internazionale della filosofia

 
Al via il Festival internazionale della filosofia di Ischia.

Nella splendida cornice dell'isola flegrea, da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre, si svolgerà la seconda edizione dell'International Festival of Philosophy, dal titolo “La Filosofia, il Castello e la Torre”. Quest'anno la manifestazione è dedicata alle “relazioni e mediazioni”, una riflessione sul ruolo della filosofia all'interno della società e del vivere quotidiano. Perché la discussione filosofica non deve essere considerata un piacere da eruditi o un'attività al di fuori della realtà, ma anzi in una società complessa e costituita da tante identità etniche differenti, come spiega il direttore scientifico del festival Raffaele Mirelli, può diventare un “mezzo critico per una convivenza consapevole” e il filosofo può assumere il ruolo di “mediatore” culturale, anche a livello istituzionale.

 

La rassegna si snoda nei luoghi più suggestivi dell'isola di Ischia, dal castello aragonese alla torre dei Guevara agli splendidi Giardini la Mortella: un percorso attraverso conferenze e dibattiti in compagnia di sessanta relatori da tutto il mondo, tra cui alcuni nomi celebri come James Conant dell'Università di Chicago, l'antropologo inglese Iain Chambers o il filosofo italiano Gianni Vattimo.

Un appuntamento di grande fascino e valore, per ripensare alla filosofia e all'integrazione in maniera diversa e propositiva.