Questo sito utilizza dati statistici sulla navigazione installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.

In esclusiva su Eduflix Italia, i Grandi Discorsi della Democrazia

Torino, 21 Settembre 2016. Eduflix Italia, la nuova piattaforma video streaming dedicata alla cultura, annuncia il lancio della nuova serie di conversazioni d’autore dedicata ai Grandi Discorsi della Democrazia.

La nuova serie di conversazioni d’autore, ideata in collaborazione con Biennale Democrazia, ripercorre la storia dei discorsi e delle orazioni politiche, degli infuocati dibattiti parlamentari, delle allocuzioni che hanno segnato la storia delle democrazie di tutto il mondo. La serie fa riscoprire la rinascita dell’arte oratoria, figlia dell’antica democrazia greca, nei decenni incarnata dai leader della politica e dagli esponenti di spicco della società civile. Dai discorsi di Demostene ai dibattiti parlamentari che videro Cavour protagonista, da Nelson Mandela con il suo discorso sul perdono, la riappacificazione di un Sudafrica afflitto dall’apartheid a John Kennedy, che con il suo discorso di insediamento celebra

la libertà come punto di partenza per una grande alleanza globale che possa superare conflitti e divisioni. Autorevoli personalità del mondo culturale italiano invitano a riflettere sul concetto fondamentale del «Tutti. Molti. Pochi», ovvero sulla dialettica tra democrazia e oligarchie.

“Il rapporto fra il ‘potere di tutti’, proprio della società democratica, e ‘i poteri di pochi’, cioè la crescente influenza esercitata dalle oligarchie nella nostra vita pubblica”.

 

Vai alla Home Page per sfogliare il catalogo dei contenuti Eduflix Italia