Questo sito utilizza dati statistici sulla navigazione installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.

Casa Monica, l'edificio più ecologico d'Italia

La casa più ecologica d'Italia? Si trova a Modena ed è fatta perlopiù con pannelli di legno. È una palazzina a tre piani, circondata da un giardino, con finestre a oblò sulla facciata e modanature a ridosso del tetto che la fanno somigliare a un modellino da plastico ferroviario. Ma non è un giocattolo, bensì un gioiello di architettura eco-compatibile che ha infatti ricevuto, per la prima volta nel nostro Paese, il certificato LEED Platino: per intenderci, un riconoscimento che condivide con il grattacielo Intesa-Sanpaolo di Renzo Piano o con la “duna” a impatto zero progettata da Zaha Hadid negli Emirati Arabi Uniti. I criteri di assegnazione del LEED Platino comprendono tra gli altri i materiali di costruzione, lo smaltimento rifiuti, il consumo energetico, la qualità ambientale interna e le innovazioni tecnologiche: tutti requisiti che la Casa Monica di Modena possiede ampiamente.

L'edificio infatti è realizzato con strutture prefabbricate in legno e materiali riciclati; non impiega combustibili fossili ma solo fonti rinnovabili, fotovoltaico, geotermico e solare, e prevede un'autosufficienza energetica di circa l'80%; il sistema idraulico è concepito in modo da riutilizzare l'acqua piovana sia per le esigenze sanitarie, sia per gli elettrodomestici – lavastoviglie e lavatrice per esempio – sia per l'irrigazione del prato; anche il riscaldamento e “l'aria condizionata” sono ecosostenibili, grazie a un impianto radiante nel pavimento e uno di ventilazione meccanico, utile anche per deumidificare le varie stanze. Inoltre tutto è monitorato da dispositivi all'avanguardia nella domotica, ovvero un sistema informatizzato che controlla i consumi della casa e regola il fabbisogno energetico, evitando così i spiacevoli sprechi a cui sono soggette la maggior parte delle abitazioni.

Insomma Casa Monica è un esempio mirabile di green building, una sfida che ha coinvolto ben cinque progettisti diversi, capaci di integrare le proprie conoscenze per dare vita a un progetto di riferimento non solo in Italia ma in tutta Europa.