Questo sito utilizza dati statistici sulla navigazione installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.

Architettura: svelato il progetto delle residenze di lusso di Richard Meier ad Amburgo

Il grande architetto americano Richard Meier ha presentato il progetto per il complesso residenziale che sorgerà nella zona di HafenCity, il rinnovato quartiere portuale di Amburgo nel quale sono all'opera i grandi nomi dell'architettura internazionale.

Il progetto dello studio Meier & Partners, l'esclusivo Strandhaus, consiste in un palazzo di sedici piani che ospita una serie di eleganti appartamenti e culmina con due enormi attici all'ultimo livello.

L'estetica dell'edificio riprende i temi cari al maestro americano: il rivestimento bianco, la luminosità degli ambienti e la purezza delle superfici. Come afferma Bernhard Karpf, uno degli architetti coinvolti nel progetto: “La luce naturale è il materiale principale dell'edificio, e la caratteristica essenziale degli spazi interni è la loro trasparenza e l'apertura sulla città e la vita dell'HafenCity”. Per questo motivo gli interni, curati attentamente dallo studio di Meier, prevedono porte alte fino al soffitto e finestre che coprono tutta la parete così da inondare di luce le stanze.

Un altra opera spettacolare che va ad arricchire la produzione di Meier e il panorama della nuova Amburgo.

Per approfondire i segreti dell'architettura di Richard Meier: Luce e Arte nell'architettura, spiegati dalla professoressa Claudia Conforti.

 

Vai alla Home Page per sfogliare il catalogo dei contenuti Eduflix Italia