Questo sito utilizza dati statistici sulla navigazione installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.

Gli autoritratti di Rembrandt

Di pochi artisti abbiamo un numero così elevato di autoritratti quanto di Rembrandt, che ha continuato a ritrarsi lungo tutto il corso della sua vita. Si calcolano infatti una cinquantina di dipinti, trentadue acqueforti e sette disegni, in tutto un corpus di circa novanta opere che documentano il trascorre del tempo sulla fisionomia dell'artista: dal ragazzo poco più che ventenne con i “capelli scompigliati” all'anziano uomo con le mani giunte ritratto a pochi mesi dalla morte, avvenuta il 4 ottobre del 1669.

Un'interesse verso la propria figura che è stata variamente interpretata da storici dell'arte e da psicologi, che nei tanti volti di Rembrandt hanno letto a seconda dei casi un'ossessione, un dialogo intimo con il proprio io o una sorta di autoanalisi ante litteram. Altri studiosi si sono soffermati invece sul metodo usato dal pittore per eseguire con tanta abilità queste opere: è il caso dell'inglese Francis O'Neill, che in un articolo recente sostiene che l'artista olandese abbia dipinto immagini così precise grazie a un ingegnoso sistema di specchi in grado di proiettare l'immagine su una superficie piana.

Quali siano state le motivazioni psicologiche o gli stratagemmi di esecuzione resta l'indubbia bellezza degli autoritratti di Rembrandt, le sottili variazioni di umore descritte in punta di pennello, l'uso magistrale della luce e del colore, elementi che rendono queste tele dei capolavori immortali della storia dell'arte.

Scopri la straordinaria opera di Rembrandt grazie alla guida del professore Stefano Zuffi.

Vai alla Home Page per sfogliare il catalogo dei contenuti Eduflix Italia